Castel Gandolfo

Il più bello dei Castelli Romani! Ma solo perchè è uno dei borghi più belli d'Italia per la bellezza della natura che lo circonda e l'eleganza del centro storico

La residenza estiva dei Pontefici ha reso Castel Gandolfo famosa in tutto il mondo e i suoi bellissimi giardini ospitano anche i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. Nella piazza antistante il Palazzo Papale, si trova la bella chiesa di San Tommaso di Villanova e la fontana, entrambe progettate dal Bernini, e la più antica buca della posta d’Italia. Il borgo presenta una serie di punti panoramici sul lago Albano e sui boschi circostanti ed è costellato da botteghe ed ottimi ristoranti.

Una visita al lago incuneato nell’ex cratere vulcanico è d’obbligo. Si può passeggiare sul lungolago ricco di ristoranti e stabilimenti balneari, fare il giro in battello, in canoa, in barca a vela e percorrere a piedi o in bicicletta il sentiero che lo circonda. Si possono inoltre visitare interessanti opere romane che si affacciano sul lago come il Ninfeo Dorico, il Ninfeo Bergantino e l’Emissario del lago.


Informazioni

Leggi tutto